Supporto al lutto

•••

Centro di assistenza e di ascolto

Incontri gratuiti con psicologi per il supporto al lutto, a cadenza settimanale della durata di due ore per un periodo di dodici mesi.
La partecipazione al gruppo, sarà preceduta da un incontro individuale di conoscenza.

La morte di una persona o di un familiare provoca irrimediabilmente una serie di cambiamenti che influenzano la quotidianità di chi è colpito dal lutto, spesso mettendolo in crisi, facendolo sentire inadeguato e fuori luogo, spesso in contrasto con le proprie reazioni e con i propri pensieri.

E’ opinione comune affermare la necessità di superare velocemente il dolore, che bisogna guardare avanti ed al futuro senza esitazioni e senza fermarsi o che il tempo cura ogni nostra ferita, ma non sempre è così. Siamo tutti impreparati alla perdita di coloro che amiamo e questo ci rende fragili di fronte alla morte. Si scopre, quindi, che non esiste il lutto in quanto tale, ma tante manifestazioni di perdita, tanti lutti quante sono le diverse persone che lo vivono, i particolari legami che abbiamo vissuto, quindi il confronto con gli altri può aiutare a vivere la propria esperienza di perdita sentendosi accolti, nelle somiglianze così come nelle differenze. Il gruppo è uno spazio protetto, capace di ascolto rispettoso, libero da giudizi e pregiudizi, dove ciascun partecipante, per il periodo che ritiene necessario, può esprimersi secondo i propri bisogni, con la certezza che nulla sarà riportato all’esterno, nel rispetto reciproco della propria riservatezza.

Pertanto, all’interno del gruppo, è possibile condividere emozioni e sentimenti, ascoltarsi e sostenersi a vicenda, esprimere la propria sofferenza e sentirsi meno soli, darsi il tempo e lo spazio per ritrovare una propria strada e per ritrovare un proprio equilibrio.

 

Se sei un’organizzazione del settore o un hospice, scarica e compila il seguente questionario ed inviacelo via fax al 0825 530 342